Nel dicembre del 2017 dopo il corso di formazione e il superamento dell’esame di ammissione, PIERO POZZI, 52 anni, un passato da imprenditore, direttore di aziende nel settore cartotecnico, responsabile manutenzione assistenza di una nota casa di produzione di macchine da stampa e in forza all’assistenza tecnica di COLORGRAF SPA dal 2015, ottiene l’ammissione nella lista dei partner Fogra e comincia una nuova sfida.

 



Chi è FOGRA?

 

E’ un istituto di ricerca tedesco per le tecnologie multimediali. Il suo obbiettivo è quello studiare e testare tutte nuove tecnologie orientate al futuro al fine di utilizzarle nell’industria della stampa. Proprio per questo Fogra è composta da più di 50 tecnici tra ingegneri, chimici, e fisici.

Il motto di Fogra è: "Anche nel settore della stampa, essere migliori degli altri, significa innanzitutto avere un vantaggio nella conoscenza. “

 

Cosa vuol dire PSO 12647-2?

 

PSO è l’acronimo di Process Standard Offset. Cioè standard nel processo di stampa offset in quadricromia.

12647-2 è il numero del regolamento ISO che governa la stampa Offset in quadricromia, in tutti i suoi aspetti.

La certificazione FOGRA PSO 12647-2 è il riconoscimento ufficiale da parte di Fogra della conformità del processo produttivo completo, dalla prestampa al foglio stampato. Questa certificazione garantisce l’applicazione corretta di tutti i parametri descritti nella norma.

 

Perché un’azienda grafica dovrebbe certificarsi FOGRA?

 

Quante volte nelle aziende grafiche i risultati stampati non corrispondono alle prove?

Quante volte a bordo macchina si tentano delle correzioni per avvicinare le stampe alle prove?

Quante volte le aspettative dei clienti delle stamperie vengono disattesi?

 

La certificazione Fogra minimizza tutti questi inconvenienti. La profonda conoscenza dei processi che governano queste fasi di lavoro fa si che tutti i parametri vengano rispettati, per raggiungere un risultato certo fin dall’inizio.

 

Essere Partner Fogra cosa significa?

 

Significa accompagnare i clienti, le aziende di stampa, nel percorso che porta alla certificazione.

Significa seguire tutto il percorso dello stampato, dalla progettazione al lavoro finito, verificando che vengano applicati tutti i modelli, gli standard e le norme che regolano queste attività. L’armonizzazione dei processi porta al risultato corretto in termini di resa colore.

 

COLORGRAF SPA si pone come un partner qualificato per questo compito, non solo perché ha ottenuto l’autorizzazione di Fogra, ma anche per la sua decennale esperienza nel colore che verrà messa al servizio delle aziende che vorranno intraprendere questo cammino.

La stampa in quadricromia non sarà più composta dai “soliti” giallo, magenta, ciano e nero; tutta la conoscenza che regola gli inchiostri, come nascono come si trasformano e come magicamente vanno a comporre le meravigliose immagini che vediamo stampate tutti i giorni nella nostra vita, diverrà parte integrante di questo processo.




Condividi su